15
Gennaio
2018
Posted by Arti Grafiche Villa Tagged with stampa digitale, stampa latex, stampa roll-up, stampa forex, stampa banner
Come diceva Gianni Rodari nella bellissima filastrocca “Gli odori dei mestieri”, ogni mestiere ha il suo odore. Al panettiere associamo il profumo fragrante del pane, nelle mani del giardiniere sentiamo l’odore della terra, nel camice bianco del dottore avvertiamo quello dei farmaci che prescrive… ma lo stampatore? Qual è il suo odore? Perché naturalmente anche la Tipografia ha un suo odore particolare.
Con l’avvento della stampa digitale di grande formato, nelle Tipografie ha iniziato ad aleggiare il tipico odore dei solventi, un odore così intenso e persistente da lasciare una traccia indelebile sugli stampati. E a nulla serve arieggiare i locali, lasciare asciugare gli stampati in zone semiaperte o magari ritardare le consegne al Cliente nella speranza che l’odore si attenui. L’odore persiste e spesso lo si avverte persino nei locali dove si affiggono le stampe.
Ma nel 2010 per noi tutto cambia… grazie alla tecnologia “HP Latex”, un nuovo rivoluzionario “sistema di stampa” che consente di stampare con inchiostri a base d’acqua. Questa nuova tecnologia garantisce colori brillanti, nitidezza alle immagini e, last but not least, un maggiore rispetto per l’ambiente. Infatti gli inchiostri HP Latex, nella cui composizione troviamo acqua, pigmento e lattice sintetico, a diversità degli inchiostri con solventi o di quelli solo a base d’acqua, subiscono - all’interno della stampante – un doppio trattamento (evaporazione dell’acqua e polimerizzazione del lattice che dà vita a una durevole pellicola di protezione) che consente loro grandi performances cromatiche e un piccolo impatto ambientale.
In Arti Grafiche Villa capimmo subito che questa tecnologia, ecologica e innovativa, avrebbe cambiato per sempre le regole della stampa digitale di grande formato e infatti - proprio nel 2010 - acquistammo la prima macchina Latex HP. Perché il nostro lavoro non è solo consegnare ai Clienti stampati bellissimi dai colori luminosi, è anche lavorare con coscienza utilizzando ogni nuova tecnologia che consenta il miglior rapporto costo/beneficio in termini ambientali, di salute e di sicurezza.
Ora, guardandoci indietro, siamo orgogliosi di essere stati i primi ad aver portato in Tipografia questa tecnica di stampa. Gli inchiostri HP Latex offrono risultati eccezionali su una vasta scelta di supporti di stampa, compresi quelli più economici, sia da interni che esterni. Dal lontano 2010 ad oggi sono un’infinità i prodotti che abbiamo realizzato con l’HP-Latex e tra questi vi sono: vetrine per punti vendita, segnaletica temporanea, totem, striscioni fieristici, realizzazioni grafiche murali e grafica per mostre, tabelloni, pubblicità automezzi, segnaletica per eventi, sistemi a sospensione, X banner, espositori roll-up, pannelli, pop-up, cavalletti e leggii, stampati su qualsiasi tipo di supporto, pvc, tela, vinile. E il fatto che questi inchiostri siano particolarmente resistenti agli agenti atmosferici, li rende perfetti per chiunque e per qualsiasi occasione.
E quindi… per tornare alla domanda iniziale “Qual è l’odore della Tipografia?”, grazie al sistema HP-Latex potremmo dire “Nessuno!”. Questo a conferma del fatto che per scegliere la migliore stampa digitale, ci vuole naso.
da oltre 50 anni opera in provincia di Milano nel settore grafico per la stampa offset e la stampa digitale di qualità,
nei servizi per la grafica pubblicitaria,
la comunicazione visiva, la cartotecnica, l'editoria e l'industria.
Arti Grafiche
Litografia
Stampa offset
Stampa digitale
Serigrafia
Effetti glossy/matt UV
Cartotecnica
Supporto prestampa e grafica
15 Gennaio 2018
opera in provincia di Milano nel settore grafico per la stampa offset e la stampa digitale di qualità, nei servizi per la grafica pubblicitaria, la comunicazione visiva, la cartotecnica, l'editoria e l'industria.
Arti Grafiche
Litografia
Stampa offset
Stampa digitale
Serigrafia
Effetti glossy/matt UV
Cartotecnica
Supporto prestampa e grafica